Reflex: misura di Fb e Qb
Caro Renato,
pochi minuti fa, stavo simulando un carico reflex con il bass e mi sono posto un dubbio, è possibile verificare l’accordo di un diffusore (con l’ausilio di qualche formula matematica in cui inserire i dati rilevati dalla lettura sul diffusore reale) tramite la lettura della misura di impedenza?
Saluti,
Luca Scuto (Acireale – CT)
Caro Luca,
Ecco qua la soluzione, che stava già scritta nelle pagine di Loudspeakers che contengono i risultati del lavoro di R.H.Small e che ho messo on-line da parecchio tempo sul mio sito:
Loudspeakers Vol.1 Journal of AES
Vented-Box Loudspeaker Systems Part 1 Small Signal Analysis
Vented-Box Loudspeaker Systems Part 2 Large Signal Analysis
Vented-Box Loudspeaker Systems Part 3 Synthesis
Vented-Box Loudspeaker Systems Part 4 Appendices
Vediamo allora cosa ci dice Small…
Per verificare la FB ottenuta dopo avere costruito un sistema reflex, prima di tutto si deve stare bene attenti a fare tutte le misure senza che vi sia nessun elemento estraneo (come ad esempio il filtro) fra i morsetti cui si collegano i nostri strumenti e l’altoparlante.
Poi si deve effettuare la rilevazione dell’andamento del modulo dell’impedenza della cassa in funzione della frequenza. Attenzione che molto spesso la banda da impiegare deve partire almeno dai 10 Hz.
A questo punto, in prima approssimazione si potrà supporre che la fB sia quasi coincidente con la fM del minimo dell’impedenza fra i due picchi fL e fH del reflex.
Ove si volesse determinare il valore di fB con una approssimazione maggiore ci si dovrebbe ricordare questa semplice formuletta:
fB = fH x fL / FSB
Dove FSB è la frequenza di risonanza dell’altoparlante montato su un pannello uguale a quello della cassa. Ma se si tratta di un woofer il carico d’aria fornito dalla presenza del pannello non altererà in modo apprezzabile il valore della FS dell’altoparlante in aria libera e potremo quindi usare semplicemente quello.
Ciò detto, mi è venuta voglia di andare a riscoprire come facevo quando volevo verificare il QB dei prototipi delle casse che progettavo in ESB.
E allora mi sono riletto per l’ennesima volta quello che scrive R.H.Small in proposito e, trovate tutte le relazioni necessarie, le ho incorporate in un nuovo programmino VisualBasic che ho chiamato QB e che, a partire da 7 parametri misurati, è in grado di calcolare e presentare i valori di fB e QB ottenuti.
Qui a fianco come si presenta, con i dati di default che ho scelto.
Naturalmente tutti i dati possono essere modificati inserendo (con almeno una cifra decimale) quelli relativi alla nostra impedenza appena rilevata e premendo il tasto Calcola fB e QB si otterranno i nuovi valori cercati.
Ed ora una piccola spiegazione:
Re è la resistenza (perciò in continua) della bobina mobile, Fsb è la risonanza dell’altoparlante sul pannello e può nella maggior parte dei casi essere posto uguale alla FS in aria libera, Qesb e Qmsb (con la stessa approssimazione vista per Fsb) possono essere posti uguali al Qe e al Qm dell’altoparlante in aria libera, fL, Re+Rbm = rM e fH devono essere letti dal grafico del modulo dell’impedenza.
Ed ora ecco il link per scaricare dal mio sito personale il file zip contenente l’installer del programma Verifica QB